Siete CREATIVI? Siete stanchi di essere sfruttati?

Inviate le vostre storie a: creativevendetta@gmail.com

venerdì 11 febbraio 2011

Collateral Films - Un modo per conoscerci...

Segnalazione anonima che racconta una storia fin troppo familiare.

"Annuncio su lavoricreativi.com: Collteral Films - cercasi junior per realizzazione progetti su After Effects. Tipo di contratto: "altro".

Lavoro come montatrice, post-producer video da 2 anni, però avendo realizzato solo un videoclip musicale interamente su After Effects mi considero junior.
Decido quindi di mandare il mio curriculum e un link al videoclip. 
Mi rispondono subito dicendosi molto interessati al mio profilo e ci accordiamo per un colloquio.

Quando faccio vedere il videoclip al responsabile, commenta che è molto interessante e poi mi chiede se ho qualcosa di più avanzato da fargli vedere e io gli rispondo che è l'unico progetto che ho realizzato - sono ancora junior. 
Lui commenta che comunque il mio livello di conoscenza di After Effects va benissimo per il ruolo che cercano.
A fine colloquio, non avendo ancora le idee chiare sul tipo di figura professionale che cercano, gli chiedo se si tratta di uno stage.
Lui mi risponde: "non è uno stage, è un modo per conoscerci, almeno per i primi tre mesi. Capisci che è una prova e quindi purtroppo non c'è retribuzione".

Ho rifiutato l'offerta."









4 commenti:

  1. ma dio che merde che ci sono al mondo...

    RispondiElimina
  2. Eh, eh, eh, eh! Hai fatto benissimo a rifiutare! E la prossima volta dichiarati Senior! Così imparano!

    RispondiElimina
  3. gente senza vergogna...

    RispondiElimina
  4. Io avevo accettato i 3 mesi di stage come assistente alla produzione, nonostante abbia qualche anno d'esperienza, perchè il loro discorso è stato quello di fare 3 mesi per essere messo in condizione di lavorare come gli altri autonomamente. In tempo di crisi ho accettato. Ma dopo pochi giorni lì, avevo capito che non avrebbero mantenuto gli accordi presi durante il colloquio. Addirittura prima del mio primo giorno in azienda, mi sono stati inviati i documenti di stage già firmati, non da me, con la scusa che avevano urgante bisogno di una persona lì perchè il lavoro era troppo. Leggendo i documenti lo stage non era più di 3 mesi ma di 6. Allora ho chiesto al mio responsabile di parlare, ma questo 3 giorni dopo si è licenziato. Ho tenuto duro e prima di poter parlare con qualcuno e capirci qualcosa sono passati due mesi, e in questo tempo, ho passato le mie giornate su internet, rispondere a quelache telefonata e pagare le loro multe in posta. Quando sono riuscito a parlare con qualcuno, mi è stato detto, che accettavano la mia richiesta di concludere lo stage alla fine dei 3 mesi come da accordi, ma che mi proponevano un lavoro da centralinista, invece che in produzione. Ovviamente ho consegnato le chiavi dell'ufficio e sono uscito dall'ufficio. Oggi mi scrivono chiedendomi di firmare i documenti di fine stage. Io non ho firmato quelli di inizio, perchè dovrei firmare anche quelli di fine?

    RispondiElimina