Siete CREATIVI? Siete stanchi di essere sfruttati?

Inviate le vostre storie a: creativevendetta@gmail.com

mercoledì 16 febbraio 2011

Siete a Roma e volete lavorare gratis?

"Ciao.
Non so se ti può interessare, comunque ti segnalo questa agenzia di Roma (Vista TV) che campa esclusivamente sulla gente che lavora per loro gratis, illusa che dopo lo "stage" ci possa essere altro.
Premetto che non ho mai collaborato con loro, ma trovo periodicamente questo annuncio (di solito con cadenza mensile) su tutti i principali portali di lavoro.
La mia impressione è che ti sfruttano a dovere (ripresa, montaggio, web-editing...) fino a quando il malcapitato di turno non si rende conto della sòla che gli stanno tirando... Bisogna che qualcuno li fermi."

Ecco l'annuncio:

Telereporter agenzia televisiva di stampa stage gratuito
Nota Agenzia Televisiva di Stampa offre stage gratuito presso propria sede a Roma per l’attività di montaggio, operatore video e telereporter . 
Richiesta prima esperienza riprese, montaggio e creazione siti web.
Inviare curriculum.
 
www.vistatv.it

14 commenti:

  1. Io per mia sfortuna ho lavorato con loro (anzi con lui) per qualche mese e altro che stage; lavori dalla mattina alle dieci fino alle sei-sette la sera, corri da una parte all'altra a fare il lavoro che lui non riesce assolutamente a coprire, senza nessun affiancamento (capito perchè cerca persone con esperienza?....e ha pure il coraggio di chiamarlolo stage!), per poi creare un prodotto palesemente scadente (andatevelo a vedere il suo tg su vistatv.it) visto che non solo non forma le persone ma neanche investe sul futuro di nessuno dei suoi stagisti che scappano regolarmente dopo poco tempo. No gratificazioni, no rimborso spese (anche se ho visto che ora si è inventato un fantomatico rimborso spese a obiettivi raggiunti...????!!!!)
    Diffidate gente....diffidate!

    RispondiElimina
  2. feci il colloquio e scappai...uno che mi dice: "sono due anni che mi sono messo in proprio e non guadagno, figurati se ho soldi per pagare gli altri" come può essere collocato?
    Prende stagisti di 3 mesi in 3 mesi e campa sui poveracci che sperano che prima o poi assuma qualcuno...
    io dico: se non vi ribellate voi, chi altro lo farà al posto vostro?

    v.

    RispondiElimina
  3. ho fatto il colloquio e la prima cosa che mi ha chiesto è stata, di che segno sei?
    con me è stato chiaro perchè gliel'ho chiesto esplicitamente: stage di 6 mesi senza scopo di assunzione, ma solo perchè non gli hanno rinnovato lo stage con non so quale università privata o altro, non ricordo.
    vedo che continua a cercare, ci credo!

    RispondiElimina
  4. a me dà sui nervi la frase (letta purtroppo già altre volte)"OFFRO STAGE GRATUITO"...ma che c***o offri?? Come dire "ti offro la possibilità di essere sfruttato sei contento?!"
    Solo la ribellione può porre fine a questo scempio..

    RispondiElimina
  5. salve, mi chiamo Marina, sono la direttrice artistica di un'associazione culturale e poichè Alexander, la persona che dirige Vista, è anche un valente artista e performer, collaboro con lui da diversi anni. Per come lo conosco è una persona seria, che fa quello che dice e mantiene le promesse, cosa che non è da tutti; infatti, anche per quello che concerne la sua agenzia televisiva, so che alcune persone che hanno fatto lo stage con lui, imparando il lavoro sul serio, ora sono retribuite per quello che fanno ed hanno un ottimo rapporto sia con l'azienda che con lui come persona. Forse era meglio se non vi fermavate al colloquio per giudicare la persona.

    RispondiElimina
  6. Cara Marina... purtroppo lo conosco molto bene il soggetto.

    Stage non significa LAVORARE IN PRIMA PERSONA ma ASSISTERE UN PROFESIONISTA CHE TI INSEGNA QUALCOSA e lui non ti assiste ma ti fa lavorare.
    avere manodopera a basso costo rende possibili prezzi di vendita bassissimi... non è concorrenza sleale verso chi gli stipendi ed i contributi li paga?
    e se tutti facessero così?

    RispondiElimina
  7. Caro Anonimo,
    sono sempre Marina. Innanzi tutto voglio dirti che la dote migliore di un giornalista è difendere le proprie opinioni, e celarsi dietro una firma anonima non mi sembra molto professionale. Io ho visto crescere le persone che lavorano con Alex, per la qualità del loro lavoro e sul piano economico. Alex ha basato la sua crescita professionale sui propri sacirifici, ha investito molto di suo in denaro e in tempo. Descrivere Alex come fai tu mi sembra ingiusto perhè lavora 12 ore al giorno, paga viaggi premio alle sue collaboratrici, aumenta loro lo stipendio ogni due mesi, gli paga i regolari contributi. E questo sarebbe sfruttamento e concorrenza sleale? Tu ti sei mai cimentato con la responsabilità di avviare un'azienda in un settore fortemente competitivo? L'informazione in Italia è sostenuta da chi ha i soldi per manipolarla. Magari ci fossero migliaia di agenzie televisive create da giovani! Aspetto di sapere che hai aperto la tua per farti i miei migliori auguri.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno,
    mi chiamo Angela e sono sconcertata dalla visione distorta della realtà che hanno i vari "anonimi" che hanno postato in questo blog. Innanzitutto, se qualcuno stesse con i piedi per terra, si accorgerebbe che in una società dove quasi ti fanno pagare anche l'aria che respiri, avere la possibilità di imparare un mestiere gratuitamente è cosa rara. Sono un'artista, e reputo un'arte anche il saper realizzare dei video di qualità (se davvero il lavoro di Alexander fosse scadente, come mai diverse emittenti televisive lo richiedono?). I "mestieri" veri, soprattutto quelli dove è richiesta creatività, si imparano sul campo, ed io mi sentirei onorata se qualcuno mi dicesse: "vai, prova a lavorare da sola, poi guardiamo insieme il tuo prodotto"; lo reputerei un atto di fiducia e darei il massimo di me stessa. Non credo che imparerei molto guardando Alexander che fa le riprese mentre io lo accompagno e magari gli reggo la borsa... Ho visto, è vero, diversi ragazzi alternarsi nel tempo nella sua agenzia (che, come giustamente dice la signora Marina, è nata dal nulla e con immensi sacrifici), ma è vero anche che tutte le persone che hanno compreso che si tratta di un lavoro duro, e che hanno lavorato sodo, ora hanno un regolare stipendio e sono soddisfatte del proprio lavoro. Davvero, non riesco a capire come si possa giudicare le persone in maniera tanto superficiale... Innanzitutto, chi ha aperto questo blog, scagliando un sasso per supposizione ed ammettendo di non conoscere Alex; poi, chi si lamenta di essere stato lasciato solo (lo ripeto: il lavoro si impara sul campo, non scodinzolando dietro il "padrone") o chi, addirittura, resta sconcertato dalla domanda "di che segno sei?"... Ma davvero qualcuno pensa che essere di un segno anziché di un altro possa influire? Quel tipo di domanda è solo un modo come un altro per entrare in confidenza, per cercare di instaurare da subito un rapporto, perché il lavoro in un'agenzia televisiva deve essere un lavoro di squadra. Ho l'impressione che, chi ha scritto tante cose negative su Alexander, non abbia mai lavorato seriamente e che non abbia davvero voglia di mettersi in gioco; mi dispiace per queste persone perché, purtroppo per loro, la retribuzione in cambio del sedere su una poltrona è roba per pochissimi e non è così che si ottiene. Il volere tutto e subito non è mai una bella cosa, ragazzi; si rischia di prendere belle tranvate! Si parte sempre dal basso, cosa che Alexander, ad esempio, ha fatto, e questo non fa che aumentare la stima che io e moltissime altre persone abbiamo di lui.

    RispondiElimina
  9. Carissima Angela,

    Dietro i "vari anonimi" ci sono persone che possono fare considerazioni che altri "anonimi" o persone che si firmano con un nome (ma chissà perchè non il cognome) hanno tutti i buoni motivi per non condividere.

    Non vogliamo entrare nella questione perchè non conosciamo Alexander, ma vogliamo che "la questione" ci sia per poterne discutere evitando per quanto sia possibile inutili e fastidiose diffamazioni, che qua non vediamo.


    Sperticatevi pure in elogi e valutazioni positive, nessuno le cancella. Servono a comporre un mosaico che la gente deve giudicare per sè.

    Mi sbilancio se dico inoltre che chi scrive:

    "Richiesta prima esperienza riprese, montaggio e creazione siti web."

    A noi non ce la contano giusta, e chissà come mai è sempre un campanello d'allarme per situazioni tipiche di lavoro/galoppinaggio non pagato e mascherato da stage.

    Buona discussione a tutti.

    RispondiElimina
  10. Cara Angela (ma potrei chiamarti tranquillamente Alexander), alex ha basato la propria crescita su raccomandazioni! fa quello che è scritto sopra perché protetto da lobbies e potenti personaggi ed è per questo che non ci si firma (da oggi non lavorerei più)...
    Viaggi Premio???? regolari contributi??? aumento di stipendio ogni 2 mesi??? ma sei proprio fuori!!
    Si capisce che non ne capisci del mestiere perché "scodinzolare dietro al padrone" serve per acquisire le conoscenze fondamentali che ti permetteranno di creare un buon prodotto. Ti parlo con cognizione di causa perche svariati anni lavoro in questo settore in maniera meritevole e mi rode il c**o vedere un racc******to fuor***egge che va avanti indisturbato. E fidati, so riconoscere un prodotto scadente da uno valido.
    L'ultima chicca, perche tanti network richiedeno il suo lavoro? per lo stesso motivo per cui tutti richiedono prodotti cinesi: costano poco e il motivo lo conosciamo tutti.

    RispondiElimina
  11. Caro Anonimo,

    ho letto quanto hai scritto sul blog ed ho deciso di rispondere sia per correggere affermazioni che non corrispondono al vero, sia perchè mi sono sentita offesa dalle tue parole. Mi chiamo Damiana e sono una ragazza che lavora a Vista. Ho iniziato come stagista e da circa un anno sono stata assunta con regolare contratto e ricevo ogni mese la mia busta paga con i relativi contributi e nel corso dell'ultimo anno ho avuto anche due aumenti di stipendio. La ragazza che lavorava prima di me aveva lo stesso contratto di lavoro e se ne è andata dopo aver trovato un lavoro meglio retribuito. Nell'agenzia c'è anche un mio collega che è assunto con regolare contratto e che come me riceve ogni mese la busta paga. Durante il periodo di stage non era prevista alcuna forma di retribuzione ma ciò nonostante il mio impegno e la serietà dimostrata sono stati riconosciuti ed hanno fatto sì che io ricevessi un rimborso spese, che è cresciuto ogni mese fino ad arrivare all'assunzione. Sia io che miei colleghi abbiamo ricevuto da Vista dei viaggi premio per il lavoro svolto: personalmente sono stata premiata con due viaggi all'estero - uno ad aprile a Lisbona, della durata di 3 giorni, ed uno ad Luglio a Berlino, di 4 giorni. Nel corso dell'ultimo anno poi un mio collega, Federico, durante il periodo di tirocinio ha avuto l'occasione di andare tramite l'erasmus in Portogallo e la società lo ha aiutato economicamente per partire, mentre un'altra mia collega, Ilaria, ha appena avuto un viaggio premio di 4 giorni a Venezia con volo, soggiorno e ingresso alla Biennale. Ci tengo a sottolineare che non sono raccomandata da nessuno, ma sono riuscita ad essere assunta grazie all'impegno, alla puntualità ed alla serietà con cui svolgo il mio lavoro. Vorrei inoltre specificare che non
    sono cinese e che sulla qualità dei video che produciamo ognuno può farsi una propria opinione andando sul sito di Vista.
    Al di la di questo lavorare a Vista è sicuramente faticoso e richiede molto impegno, ma è un' esperienza che accresce e arricchisce. E di certo non ci si annoia mai...
    Mi dispiace che tu abbia avuto un'esperienza negativa, non so quale sia stata la ragione, ma per me non è stato così e penso non sia corretto scrivere cose false ed offensive sul lavoro altrui.
    Se vuoi fare ulteriori commenti, se vuoi ulteriori informazioni o chiarimenti, puoi chiamare direttamente in redazione, io sono lì tutti i pomeriggi.
    Damiana
    ps: sinceramente ho trovato la domanda sul segno zodiacale divertente!

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    lascio il mio commento perché ho partecipato al "tirocinio/stage" presso VISTATV e credo sia fondamentale condividerlo con voi.
    Questo non è assolutamente uno stage né tantomeno un "tirocinio pratico" come ama definirlo il Sig.
    Alexander Jakhnagiev.
    E' lavoro non retribuito che corrisponde ad un'unica parola: SFRUTTAMENTO.
    Non c'è alcun tipo di affiancamento né di formazione, che per mia esperienza personale è stata inferiore alla formazione che un qualsiasi datore di lavoro che ho avuto dà il primo giorno di lavoro (RETRIBUITO).
    Le affermazioni del tipo " è anche un valente artista e performer".."Alex ha basato la sua crescita professionale sui propri sacrifici" "ti sei mai cimentato con la responsabilità di avviare un'azienda in un settore fortemente competitivo? "sono del tutto irrilevanti per questa discussione ed hanno il solo scopo di coprire questa truffa ed aumentare in me il disgusto verso queste persone (in questo caso Alexander Jakhnagiev) che SFRUTTANO altre persone con false proposte.
    Alcuni aspetti tecnici
    Orari: dalle 9 e 30 alle 21. (non c'è un pausa pranzo stabilita)
    Gli spostamenti avvengono tramite i mezzi pubblici (a spese del "tirocinante") o a piedi.
    Le chiamate dal proprio cellulare che il "tirocinante" è OBBLIGATO a fare sono a proprie spese.

    Spero che la persona che sta valutando la proposta di questo "TIROCINIO/CORSO PER RIPRESA, MONTAGGIO, GIORNALISMO-TELEREPORTER PRESSO VISTATV (Alexander Jakhnagiev)"
    si imbatta in questo blog e valuti da sè la NON SERIETA' di questo cialtrone.

    RispondiElimina
  13. con me il sig. alexander è stato onesto, il giorno del colloquio ha chiarito subito che non era prevista nessuna retribuzione o rimborso spese e che lo stage non era finalizzato a nessuna assunzione e quindi dopo i tre (o 6 adesso non ricordo) mesi di prova 'arrivederci e grazie'. ovviamente non c'ho tempo da perde ed ho rifiutato, il tg fatto così me lo faccio da solo a casa...

    RispondiElimina