Siete CREATIVI? Siete stanchi di essere sfruttati?

Inviate le vostre storie a: creativevendetta@gmail.com

lunedì 26 settembre 2011

Übermensch forever




Cari lettori (pochi e incazzati neri)

Con l'esempio lampante che vi postiamo oggi, constatiamo per l'ennesima volta con amarezza che ci sono ancora in giro imbecilli e approfittatori (a nostro dire ignari o scarsamente furbi) che propongono stage a Superuomini super qualificati.

Proporre uno stage ad una persona qualificata (addirittura su diverse competenze del ricco panorama comunicazione) è come ben sappiamo un paradosso logico, uno sputo in faccia al buon senso... insomma questo genere di annunci viene scritto da braccia strappate ai campi o ancora peggio da persone con le pezze al culo.

Ecco quindi che alla 2thePoint di Torino (casualmente non se ne trova traccia online se non su una barcata di annunci su una svagonata di portali...), con riferimento a tale Fabiana Pellerino (preghiamo per te Fabiana...), ricercano uno stagista che sappia fare poche cose, insomma un pirla agli inizi:

  1. Sviluppatore web con conoscenze di: HTML, CSS, JavaScript e MySql e basi di PHP.
  2. Gradita conoscenza di: Final Cut, After Effects, basi di modellazione 3D (Maya) e Creative Suite Adobe CS4.
Che tradotto in parole povere è "sgaloppino utile idiota" pronto ad essere sfruttato e rimpiazzato. Sempre ammesso che esista una persona che deve fare apprendistato con delle conoscenze ottime di questi programmi.

Ecco i due annunci incriminati, buon divertimento:


5 commenti:

  1. Credo di poter fare chiarezza sull'argomento.
    Ho risposto ad uno dei due annunci "incriminati". Dopo circa un'ora sono stato contattato telefonicamente per un colloquio.

    Al mio arrivo sono stato accolto dalla suddetta Fabiana Pellerini, in un bellissimo e ben attrezzato studio pubblicitario. Innanzitutto chiarisco che si tratta dello Studio Ponzano Group, agenzia pubblicitaria di tutto rispetto. Ignoro totalmente la ragione per cui gli annunci siano pubblicati a nome di una ipotetica "2thepoint".

    Il colloquio si è concluso abbastanza rapidamente, visto che non possedevo le competenze da loro richieste. E' venuto fuori che avevano bisogno di realizzatori di siti in Flash e ActionScript, requisiti non indicati nell'annuncio. Mi hanno esplicitamente detto che cercano una figura con un'ampia gamma di competenze nell'ambito, dal momento che si occupano di grafica, web, video. E in fondo non ci vedo nulla di strano.

    Non siamo arrivati a parlare di accordi economici, ma nessuno mi ha mai parlato di stage. Ho avuto l'impressione che cercassero professionisti da inserire nell'organico in maniera più o meno stabile. D'altronde l'annuncio stesso non parla di stage.

    Avendo trovato il colloquio serio e rispettoso (non capita tutti i giorni), credo che la segnalazione qui presente sia tendenziosa e fuorviante.

    Spero di essere stato utile.

    Lucio

    RispondiElimina
  2. Caro Lucio,

    Qualcuno ha modificato (a buon rendere di tutti) l'annuncio.

    Rimane strano il fatto che abbiano firmato il suddetto a nome di una società terza (forse una realtà che si occupa di ricerca personale). Rimane altresì strano nel tono e nei contenuti oserei dire "flautati" il tuo commento. Ma non vogliamo essere tendenziosi o fuorvianti.

    Non vederci nulla di strano nel sapere che cercano "una figura con un'ampia gamma di competenze nell'ambito, dal momento che si occupano di grafica, web, video" lo troviamo ancora più strano, tu di cosa ti occupi per curiosità?

    Sei stato comunque utilissimo, almeno per il Sig. Ponzano.

    peace

    RispondiElimina
  3. Sono laureato in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, disoccupato. Non intrattengo rapporti lavorativi o amicali con alcun componente dello Studio Ponzano, a chiarire che i miei toni flautati non rispondono a nessuna posizione partigiana.

    Mi occupo di editing video. Con la grafica 2D me la cavo, ho nozioni base di HTML, CSS, Javascript. E qualcosina di grafica 3D ho dovuto studiarla, mio malgrado. Non credo di essere superman, anche perchè credo di raggiungere un livello professionale soltanto nel montaggio video. Allo stesso tempo capisco che un'agenzia pubblicitaria possa necessitare di figure con competenze variegate. Ho dei colleghi che sono bravissimi in tutti gli ambiti sopra citati: loro si che sono superman. Dunque, se esistono, perchè non cercarli? Se poi la proposta è realmente uno stage, allora mi associo pienamente (dico PIENAMENTE) allo sdegno di Creative Vendetta.

    Ci tengo a precisare che apprezzo molto l'operato di questo blog, e mi riconosco in molte delle storie qui riportate. Ho conosciuto Creative Vendetta proprio cercando su Google "2thepoint", per capire con chi diavolo avessi appena fissato un colloquio.

    P.S. Non ho nessuna intenzione di tornare utile al sig. Ponzano, anche perchè sono stato liquidato. L'utilità del mio intervento, se c'è, spero sia riservata ai lettori.

    Lucio

    RispondiElimina
  4. avete visto questo http://letteraviola.it/2011/10/imprenditore-da-della-mignotta-a-una-disoccupata-in-cerca-di-lavoro-foto/

    ???

    RispondiElimina
  5. Ciao, persone reali sono coloro che sanno come arrivare a
    aiuti ai loro colleghi quando soffrono. Questa signora mi ha detto fa un
    prestito di € 50.000 senza qualsiasi me complicare il compito a livello di
    documenti che richiedono le banche nelle applicazioni di prestito. Se si
    sono in difficoltà finanziarie, grazie alla sua GAI oggi il super
    il mercato di angolo, è stato il mio Salvatore e davvero non so cosa
    lui fare questo GAI ha deciso oggi di testimoniare in suo
    favore è possibile contattarla tramite posta e seguite le sue istruzioni e
    sarete soddisfatti entro 48 ore al massimo. Posso confermare e appena questa
    Istante se avete bisogno di un prestito per favore
    entrare in contatto con lei. Quindi tu che sei nel bisogno come
    mi è possibile scrivere a lui e spiegargli la situazione e
    potrebbe aiutare a sua posta: angelavadez8@gmail.com

    RispondiElimina